4 Luglio 2021

A Marie-Ange Nguci il Premio Giovani “Una finestra sui Due Mondi”

Il Premio Giovani “Una finestra sui Due Mondi”, promosso da Maria Flora e Zefferino Monini, è stato assegnato oggi alla pianista franco-albanese Marie-Ange Nguci.

 

Nominata in Francia tra le personalità under 30 capaci di cambiare il mondo, ad appena ventitre anni è già stata consacrata sulla scena internazionale per il suo talento cristallino e “per una perfetta padronanza della tecnica pianistica che va oltre la dimensione musicale, raggiungendo uno spettro di colori sorprendente” (Le Figaro). Entrata a tredici anni nella classe di Nicholas Angelich al Conservatorio di Parigi, ha completato il corso superiore di pianoforte in tre anni, aggiungendovi le specializzazioni in Analisi Musicale, Musicologia, Pedagogia, lo studio del violoncello, dell’organo e dell’Onde Martenot, un Dottorato a New York e un anno di direzione d’Orchestra all’Università di Vienna. Nel suo repertorio si nota una predilezione per quei compositori che sono stati anche grandi organisti e improvvisatori.

 

La scelta della giuria vuole essere un omaggio al talento, al sacrificio e all’ineguagliabile capacità della musica di abbattere ogni barriera.