31 Marzo 2021

Atti generali

Costituita per volontà del Comune di Spoleto, del Maestro Gian Carlo Menotti, della Banca Popolare di Spoleto, della Cassa di Risparmio di Spoleto, e di altri soggetti locali, la Fondazione Festival dei Due Mondi ONLUS ha lo scopo di garantire continuità al Festival dei Due Mondi.

Nel corso degli anni si sono associate le principali istituzioni e realtà operative del territorio.

Dal 2008 il Festival dei Due Mondi è realizzato direttamente dalla Fondazione.

Consulta l’atto costitutivo
Consulta lo Statuto vigente
Consulta le Procedure e Processi per l’acquisto e l’affidamento di lavori, servizi e forniture e per la relativa esecuzione
Consulta il Regolamento per la selezione del personale dipendente e dei collaboratori
Consulta il Codice di Comportamento Fondazione Festival dei Due Mondi
Consulta il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. 231/2001
Consulta il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. 231/2001 – Modello Parte Speciale
Consulta il Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse

La Fondazione Festival dei Due Mondi è finanziata dallo Stato sulla base di due leggi, la Legge 15 dicembre 1990 n. 418 recante “Concessione di un contributo alla Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto”, e la Legge 20 dicembre 2012 n. 238 recante “Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale”

Con la delibera ANAC 1134 dell’8 novembre 2017, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre 2017, è stato definitivamente chiarito l’ambito soggettivo di applicazione del D. Lgs. 33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal D. Lgs. 97/2016.

In ragione di quanto chiarito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Fondazione non rientra nel novero dei soggetti tenuti, per legge, alla pubblicazione dei dati e delle informazioni previsti dal citato D. Lgs. 33/2013.

Permangono gli obblighi derivanti da altre fonti normative, fra le quali si evidenziano il D. Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” per tutto quanto attiene le procedure e i contratti di appalto, il D. L. 91/2013 “Valore Cultura” per quanto riguarda i dati e le informazioni che i soggetti finanziati a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo sono tenuti a pubblicare, e la L. 124/2017 “Legge sulla concorrenza” in merito ai contributi pubblici assegnati e ricevuti.

In questa sezione pertanto, l’utente può consultare i dati previsti da specifiche norme nonché tutte le informazioni che la Fondazione, per propria scelta, ha deciso di pubblicare nella convinzione che la pubblicazione degli elementi relativi alla propria organizzazione e alla situazione economico finanziaria sia un positivo atto di responsabilità etica finalizzato a consolidare il rapporto di fiducia con i portatori di interesse.

L’utente interessato può inoltrare richieste di informazioni o chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica info@festival.miramedia-sandbox.it.

I provvedimenti sono consultabili nella banca dati “Normattiva