11 Aprile 2023
Peter Harvey
Studia inglese e francese al Magdalen College di Oxford e, in seguito, alla Guildhall School of Music di Londra, dove vince il Walther Grüner International Lieder Competi- tion, l’English Song Award e il Peter Pears Award. Effettua oltre un centinaio di registrazioni in un repertorio che abbraccia otto secoli, con particolare attenzione alla musica dell’Alto Barocco.
Fra i principali interpreti delle opere di Bach si lega alla J.S. Bach Foundation St. Gallen. Oltre a comprovati specialisti di musica antica come John Eliot Gardiner, Philippe Herreweghe, Masaaki Suzuki, Christophe Rousset, Hervé Niquet, Ton Koopman, Paul McCreesh e a grandi come Gustav Leonhardt e Michel Corboz, ha eseguito le opere di Bach con orchestre come la Boston Symphony Orchestra/Bernhard Haitink, the Orchestre symphonique de Montréal/Kent Nagano, the Bavarian Radio Symphony Orchestra and the Oslo Philharmonic/both with Herbert Blomstedt.
Oltre al barocco tedesco e inglese, Peter Harvey si è fatto conoscere anche per le sue registrazioni del repertorio barocco francese, nonché per le opere successive, come le sue pluripremiate registrazioni della Creazione di Haydn e del Requiem di Fauré. Attualmente le sue collaborazioni includono: Hans-Christoph Rademann/Internationale Bachakademie, Lars Ulrik Mortensen/Concerto Copenhagen, Iván Fischer/Budapest Festival Orchestra and Richard Egarr/Scottish Chamber Orchestra.