11 Aprile 2023

Nicolas Testé

Il basso francese Nicolas Testé ha studiato pianoforte, fagotto e storia della musica a Parigi prima di intraprendere la carriera di cantante. Ha studiato all’Opéra National de Paris e al Centre de Formation Lyrique. Nel 1998 ha ottenuto il secondo premio al concorso “Voix Nouvelles”.

Nicolas Testé si esibisce regolarmente in molti rinomati teatri d’opera come il Metropolitan Opera di New York, la Staatsoper di Monaco, l’Opera di Los Angeles, l’Opera di San Francisco, la Deutsche Oper di Berlino, l’Opéra National de Paris, il Teatro San Carlo di Napoli, il Grand Théâtre de Genève, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice, oltre che al Festival di Glyndebourne e alle Chorégies d’Orange.

Il suo vasto repertorio comprende ruoli da protagonista in Iphigénie en Aulide (Agamennone), Roméo et Juliette (Frère Laurent), Manon (Des Grieux), Amleto (Claudio), Il Trovatore (Ferrando), Die Zauberflöte (Sarastro), Castor et Pollux (Giove), Faust (Mephisto), Les Contes d’Hoffmann (I quattro cattivi) e Il Barbiere di Siviglia (Basilio).

Nelle stagioni precedenti si è esibito alla Bayerische Staatsoper in La Bohème (Colline), al Metropolitan Opera in Carmen (Zuniga), all’Opéra de Paris in Samson et Dalila (Abimelech) e all’Opera di Los Angeles nel ruolo dei Quattro Cattivi in Les Contes d’Hoffmann.

 

Altre esibizioni includono il ritorno di Nicolas Testé alla Bayerische Staatsoper nella produzione di Lucia di Lammermoor (Raimondo). Inoltre, si è esibito all’Opernhaus Zürich in Maria Stuarda (Giorgio Talbot) e alla Deutsche Oper Berlin nello stesso ruolo. Altre produzioni alla Deutsche Oper Berlin includono Faust (Mephisto) e La Gioconda (Alvise Badoero). Nel gennaio 2018 si è esibito all’Opéra National de Paris ne Il Barbiere di Siviglia (Basilio).

Nell’ottobre 2018 Nicolas Testé è tornato all’Opéra Bastille per cantare in Les Huguenots di Meyerbeer nel ruolo del servo Marcel, seguito da un impegno al MET esibendosi in Les Pêcheurs de perles (Nourabad).

Nella primavera del 2019 Nicolas Testé ha fatto un celebre debutto nel ruolo di Sarastro in Die Zauberflöte di Mozart all’Opéra Bastille di Parigi e ha debuttato nel ruolo di Claudio nelle rappresentazioni in versione concerto di Amleto a Barcellona e alla Deutsche Oper di Berlino. Nell’autunno 2019 Testé è tornato a interpretare Sir Giorgio ne I Puritani di Bellini all’Opéra Bastille.

 

Nella stagione 2021/22 è stato in scena come Comte des Grieux in Manon all’Opéra di Lione, come Ramfis in Aida al Teatro San Carlo di Napoli, in Norma come Oroveso al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e come Colline in La Bohème al MET.

Oltre a numerose produzioni operistiche, Nicolas Testé si esibisce regolarmente con orchestre sinfoniche di fama internazionale. Nel novembre 2017 ha intrapreso una tournée asiatica insieme al celebre soprano Diana Damrau eseguendo programmi di gala e recital d’opera con concerti a Singapore, Shanghai, Tokyo, Seoul, Taipei e Pechino. Nell’ambito del tour VERDIssimo ha tenuto concerti nelle principali sale da concerto europee a maggio e giugno 2018.

Nelle prossime stagioni Nicolas Testé sarà nuovamente in tournée in Europa e in Asia insieme al soprano Diana Damrau, presentando il loro nuovo programma “Kings and Queens of Opera”.