10 Giugno 2021
Mourad Merzouki
Formatosi inizialmente in arti marziali e circensi, nell’adolescenza si appassiona alla danza, in particolare alla cultura hip-hop, esplorando contemporaneamente altri generi coreutici.
Fonda la sua prima compagnia, la Accrorap, nel 1989 con Kader Attou, Eric Mezino e Chaouki Saïd, mentre nel 1996 nasce la compagnia Käfig (che in arabo e tedesco significa “gabbia”), così denominata per rappresentare, paradossalmente, la sua “apertura” e il rifiuto a rimanere legati a un unico stile.
Merzouki lavora fondendo discipline diverse: unisce circo, arti marziali, belle arti, video e musica dal vivo alla sua esplorazione della danza hip-hop.
Senza perdere di vista le radici del movimento hip-hop, il suo approccio multidisciplinare apre nuovi orizzonti e rivela prospettive completamente nuove.
A capo del Centre chorégraphique national de Créteil et du Val-de-Marne, sviluppa un progetto artistico dal respiro internazionale, ma al contempo radicato sul territorio, oltre ogni confine estetico, culturale e sociale. Tramite tour, laboratori, residenze e il Kalypso Festival, Merzouki promuove e celebrare la cultura hip-hop, un’arte che in oltre 30 anni è diventata un elemento distintivo del patrimonio culturale dell’identità francese.