5 Gennaio 2022

Mariza

Negli ultimi 20 anni, Mariza è passata da fenomeno locale, conosciuta solo da una piccola cerchia di ammiratori a Lisbona, a una delle stelle più acclamate del circuito musicale internazionale.

Tutto è iniziato con il suo primo CD, Fado em Mim, pubblicato nel 2001, che l’ha rapidamente portata a una serie di presentazioni internazionali di grande successo – il Québec Summer Festival, in cui ha ricevuto il Primo Premio della manifestazione (Most Outstanding Performance), il Central Park di New York, l’Hollywood Bowl, il Royal Festival Hall, il Womad Festival – e infine le ha fatto guadagnare il premio della BBC Radio 3 come Miglior Artista Europeo nella categoria “World Music”.

La carriera di Mariza è costellata di successi, fra album multi-platino e apparizioni su alcuni dei palcoscenici più importanti del mondo: l’Olympia di Parigi, l’Opera di Francoforte, la Royal Festival Hall di Londra, Le Carré di Amsterdam, il Palau de la Música di Barcellona, la Sydney Opera House, la Carnegie Hall di New York, il Kennedy Center di Washington DC, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.

Nessun artista portoghese dopo Amália Rodrigues ha vissuto una carriera internazionale così trionfale, accumulando un successo dopo l’altro, recensioni entusiastiche e innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali. Fra i suoi partner musicali troviamo Jacques Morelenbaum e John Mauceri, José Merced e Miguel Poveda, Gilberto Gil e Ivan Lins, Lenny Kravitz e Sting, Cesária Évora e Tito Paris, Carlos do Carmo e Rui Veloso. Il suo repertorio, pur essendo saldamente radicato nel Fado classico e contemporaneo, si è evoluto nel tempo includendo nuovi generi musicali.

Senza mai perdere la propria identità portoghese, Mariza ha coltivato le radici della sua cultura musicale per diventare un’artista universale in grado di aprirsi al mondo.

Mariza ha celebrato il ventesimo anniversario della sua carriera e il centenario della nascita della Regina del Fado, Amália Rodrigues, con Mariza Sings Amália, il suo primo album completo di classici, pubblicato nel 2021. Mariza e la Rodrigues, d’altronde, hanno molto in comune, al di là della loro origine: sono entrambe celebrate ambasciatrici della musica portoghese nel mondo.