10 Giugno 2021

Franck-Emmanuel Comte

Dopo gli studi al Conservatoire Supérieur de musique di Lione, Franck-Emmanuel Comte ricopre ruoli prestigiosi ed è ospite presso teatri d’opera (tra cui Nantes, Lione e Paris Opera Studio) e lavora con orchestre come l’Orchestre des Pays de Savoie, l’Ensemble Orchestral Contemporain, l’Auckland University Orchestra e il Collegium Musicum Riga. Direttore artistico del Concert de l’Hostel Dieu, lo dirige in più di 1.500 concerti e per 20 registrazioni. Ospite fisso nelle capitali europee e mondiali (come Barcellona, Roma, Bruxelles, Madrid, Riga, Calcutta, Chennai, Pechino e Taiyuan) e in numerosi festival internazionali (tra cui Brežice, Montserrat, Girona, Foligno, Vallonia, Ambronay, La Chaise-Dieu), Franck-Emmanuel Comte è appassionato di repertorio barocco e di progetti artistici trasversali o atipici.
Il Concert de l’Hostel Dieu pone al centro dei suoi progetti giovani solisti internazionali, reclutati presso accademie o in occasione di concorsi europei di musica barocca. L’orchestra può beneficiare dell’esperienza del suo primo violino Reynier Guerrero.
In ogni suo progetto, Franck-Emmanuel Comte si impegna a condividere con pubblico e giovani artisti un repertorio vivo e unico, rimodulando l’accezione classica dei concerti. Con questo spirito, interviene a conferenze, reading-concerts e masterclass, elabora video didattici e nuovi generi di concerto. Questi strumenti consentono a Franck-Emmanuel Comte di trasmettere la sua passione a un vasto pubblico.
È direttore artistico del Musicales en Auxois festival in Borgogna e del Centre musical international J.S. Bach de Saint-Donat.