21 Aprile 2023

Enrico Melozzi

Enrico Melozzi dopo il diploma in violoncello è diventato assistente di Michael Riessler. Successivamente si è avvicinato alla musica contemporanea lavorando con importanti musicisti come Sabine Meyer, Vinko Globokar e Jean Pierre Drouet.

 

Nel 2002 ha debuttato come direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma con la sua opera su Oliver Twist. Dopo questa esperienza Enrico Melozzi ha iniziato a collaborare con vari registi e ha composto musiche per cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali.

 

Nel 2011 ha lanciato la Vertenza Musica alla quale hanno aderito tra gli altri Stefano Bollani, Subsonica e Giovanni Sollima. Con quest’ultimo nel 2012 ha fondato il gruppo “100 Cellos”.

 

In teatro ha collaborato a lungo con il regista Fausto Paravidino e con Roberta Torre. Per il cinema ha scritto colonne sonore premiate in festival nazionali e internazionali.

 

Nel 2017 ha presentato al Teatro Regio di Parma la sua opera “Il Piccolo Principe”. Nel 2020 ha debuttato al Teatro Sociale di Como con “Opera Crime”. Nel 2021 è nominato Maestro Concertatore della Notte della Taranta. Nel 2022 ha collaborato con il cantautore Niccolò Fabi come arrangiatore e orchestratore.

 

Dal 2012 Enrico Melozzi partecipa al Festival di Sanremo. Nel 2021 ha diretto i Maneskin con il brano “Zitti e buoni”, del quale ha curato gli arrangiamenti orchestrali, e con il quale hanno ottenuto la vittoria al festival. Nel 2023, alla sua settima partecipazione, dirige tra gli altri Mr.Rain, classificatosi al terzo posto, e Gianluca Grignani con il brano “Quando ti manca il fiato”, del quale è coautore e arrangiatore.