2 Maggio 2023

Danzatori L-E-V

Darren Devaney

Nasce a Edmonton, Canada, dove frequenta la Victoria School of Performing and Visual Arts. Proseguendo gli studi al Conservatorio di Boston, consegue un Bachelor of Fine Arts in danza e interpreta opere di Jose Limon, Anthony Tudor e Anna Sokolow. Al termine della sua formazione, si trasferisce a San Francisco dove lavora come freelance con lo Zhukov Dance Theatre e il Kin di Robert Moses. Dopo quattro stagioni, ha recentemente lasciato il Ballet BC dove ha avuto l’opportunità di interpretare lavori di Medhi Walerski, Johan Inger, Jorma Elo, Gustavo Ramirez, Cayetano Soto, Emily Molnar e William Forsythe.

 

Guido Dutilh

Nato ad Amsterdam, Paesi Bassi, nel 1995, si è formato alla National Ballet Academy di Amsterdam tra il 2010 e il 2014. Successivamente ha lavorato con NDT2 (2014-2018) e con NDT 1 (2018-2019). Nel 2018 ha ricevuto il Dutch Swan Award per la sua performance in Wir Sagen Uns Dunkles di Marco Goecke. Guido fa parte della compagnia L-E-V dal 2020.

 

Juan Gil

Nato a Valencia in Spagna, si è formato al London Studio Centre. Ha danzato con il Sarasota Ballet dal 2011 al 2016. In quel periodo si è esibito in opere di Ashton, Balanchine, Nijinsky, Wheeldon, Christopher Bruce, Twyla Tharp, Paul Taylor e Dominic Walsh. Ha poi danzato con Rambert dal 2016 al 2022, dove si è esibito in opere di coreografi come Christopher Bruce, Wayne McGregor, Hofesh Shechter, Wim Vandeykeybus, Sharon Eyal & Gai Behar, Imre & Marne van Opstal, Marion Motin, Andonis Foniadakis, Didy Veldman, Itzik Galili e Ben Duke. È entrato a far parte di L-E-V nel 2022.

 

Alice Godfrey

Nata a Windhoek in Namibia, è cresciuta a Città del Capo, in Sudafrica. Ha iniziato a esibirsi con la Cape Dance Company all’età di 14 anni, sotto la direzione di Debbie Turner. Terminate le scuole superiori, è partita per Toronto per trascorrere due anni di formazione presso la Canadian National Ballet School. Subito dopo ha iniziato a lavorare con il The Netherlands Dance Theatre sotto la direzione di Paul Lightfoot. È sempre al Netherlands Dance Theatre che incontra per la prima volta Sharon Eyal e Gai Behar. Alice Godfrey ha danzato per tre anni per il NDT2 e per due anni con il NDT1. Si è unita a L-E-V nel 2019.

 

Dana Pajarillaga

Artista di danza queer, filippino-americana vive a Berlino. Ha danzato come demi-soloist contemporaneo allo Staatsballett Berlin, interpretando opere di Sharon Eyal, Emanuel Gat e Jefta van Dinther. Laureata alla Juilliard School, ha interpretato le opere di Mercy Cunningham, Nacho Duato, Jerome Robbins, Andrew Tay, Christoph Winkler e RUBBERBAND a Montreal, New York, Toronto e Berlino. Come coreografa e insegnante, la sua pratica del movimento si concentra sullo svelamento della storia emotiva nel corpo. Ultimamente lavora per combattere il razzismo insito nell’arte contemporanea e nel mondo della danza in generale. Si è unita a L-E-V nel 2021.

 

Keren Lurie Pardes

Nata negli Stati Uniti nel 1991, ha frequentato la Arts High School di Gerusalemme. Si è diplomata al “Maslool” – Programma di danza professionale di Tel-Aviv, diretto da Naomi Perlov e Offir Dagan. Si è unita al Batsheva Ensemble come tirocinante (2010-11), dove ha partecipato a un progetto di Idan Sharabi. In seguito, come membro del Batsheva Ensemble (2011-13) ha preso parte ai lavori di Ohad Naharin, Sharon Eyal e Gai Behar in Lost Cause, tra gli altri. Come danzatrice indipendente, ha lavorato con Ella Rothschild, Talia Beck e Bosmat Nossan.

 

Nitzan Ressler

Nata a Gerusalemme nel 1992, durante i suoi anni giovanili ha danzato con Hora Jerusalem e ha studiato presso la Jerusalem Academy for Music and Dance High School. Ha ricevuto la borsa di studio America-Israel Cultural Foundation 2008-2010 e il premio Yair Shapira (2017). Ha danzato presso il Batsheva Ensemble nel 2010 e la Batsheva Dance Company nel 2012-2022. Si è unita a L-E-V nel 2022